Come risultato del lavoro da oltre 30 anni nell'arte del restauro conservativo e della patinatura in bronzo, Maurizio Frongia ha uno delle più grandi tavolozze di patina nazionale e internazionale.

Ha eseguito lavori in tutto il mondo su  pezzi di grande valore o importanza  e progetti monumentali in bronzo che possono essere cosi goduti nel loro aspetto originario. (Si prega di contattare Maurizio se si richiede i suoi servizi per uno dei progetti di cui sopra).

Maurizio si consulta con scultori, patineurs, musei, gallerie e personale esperto su una base quotidiana per aiutare a risolvere i problemi esistenti, come l'applicazione della patina, o la rimozione dell'ossido scegliendo la patina adatta, come gestire i problemi che sorgono come risultato di errate vecchie applicazioni di patina, e molto altro ancora.

Maurizio specializzato in processi patina tiepidi  --- che letteralmente significa che la superficie del bronzo deve essere tiepida per applicare i composti chimici che rendono perfetta la patina. Il trucco è, in molti casi, dell'applicare uno strato chimico di colorazione  solo pochi micron di spessore per una superficie di bronzo.
Altri processi di patina possono lasciare le superfici appena espressi, di un bronzo particolare che sembra essere vecchia quanto la stessa età del bronzo. Ancora patine di altri tipi possono rendere la superficie di una scultura in bronzo fuso guardarla come se fosse fatta su un altro supporto come il legno, marmo o granito.

Maurizio  applica sia patine tradizionali e in stile contemporaneo.

Patine tradizionali sono quelle che sono più usate su vecchie superfici in bronzo, come marrone opaco e / o trasparenti, verdi, neri del vecchio mondo dei musei, ecc

Patine contemporanei sono quelli che vengono utilizzati per lo più su superfici scolpite minimalista, vale a dire, liscio e / o texture di superficie molto piccola, che si vedono soprattutto nei gruppi di patine di pietra, simile a marmo e granito, o altri materiali, come il legno.

I processi più recenti di patina formulate note come "patine crackle" sono anche parte di questo elenco contemporanea di finiture patinaed
. La rimozione dell'ossido e una specialita di Maurizio Frongia con conseguente ripatinatura naturale.

Home -   Conservazione e Restauro -   Patinatura Bronzi -    Galleria lavori
GALLERIA FOTO LAVORI